Nel terreno in questione un beduino iniziò scavare per trovare l'acqua e realizzare un pozzo....durante gli scavi vennero alla luce (1995) 18 corpi più o meno integri di presunti soldati inglesi o che indossavano divise inglesi.
L'uomo, avvisò gli inglesi e tentò di trovare un accordo con le autorità britanniche anche per ricavarci qualche soldo..... : gli inglesi si dimostrarono dapprima interessati poi alla "inglese" hanno fatto il voltafaccia ormai ampiamente conosciuto (vedi caso Copping).
Mandarono un loro incaricato a verificare la veridicità del ritrovamento e promisero al beduino, una volta che avessero constatato che si trattava di resti umani e presumibilmente inglesi, di ricompensarlo a recupero e traslazione avvenuta.
Iniziarono le pratiche con le autorità egiziane che però pretesero di sapere come mai avessero trovato i resti, chi aveva loro indicato il luogo etc etc......
Ovviamente per il beduino in questione iniziò un calvario senza fine, fu arrestato e (dicono) torturato dalla polizia segreta Am El Douwla...riuscì dal carcere a fare arrivare ai parenti la richiesta di far sparire i corpi spostandoli ovunque purchè non fossero più li quando la polizia egiziana fosse andata a cercarli.
I parenti, in particolare un fratello organizzò la manovra e i 18 corpi furono spostati di alcune centinaia di metri....non più raggruppati ma sepolti in ordine sparso: quando la polizia andò sul luogo per controllare insieme ai brits, non trovarono piu' nulla se non frammenti di divisa e qualche ossicino......e la versione del beduino che si era preso gioco degli inglesi per farsi pagare qualche cosa.....fu accettata e l'uomo liberato.
L'uomo volle dimenticare il tutto e andò solo una volta per curiosita' a vedere....così di passaggio, dove più o meno i corpi erano stati ri-sepolti....ma senza scavare .
Nel frattempo il fratello morì in un incidente d'auto anni fa ed il tempo si e' portato via con sè le informazioni e quasi anche il ricordo dell'episodio.
A distanza di 18 anni sono tornato dove i corpi furono trovati e dove poi furono risepolti : le ricerche di solo alcune ore hanno dato i risultati sopra evidenziati.
1) Dove furono trovati, un terreno aperto e in mezzo a Tell Aqqaqir, ci sono migliaia di collinette tutte uguali.....cumuli di sabbia alti poco meno di un metro con ciuffo di erba da cammelli sulla sommita'. Abbiamo cercato e appena sotto la superficie abbiamo trovato i resti in foto, come per gli altri casi noti......pezzi caduti durante la riesumazione + pezzetti di divisa.
2) Dove crediamo (il beduino dice) che i corpi furono ri-sepolti dai suoi familiari.....non abbiamo trovato nulla.....anche lì solo qualche pezzettino di divisa.