Notizie recentissime alla pagina "Progetto El Alamein / News del Progetto & Rassegna Stampa"

                                          

                            90 Parà nei luoghi della “Folgore”

 

Nel contesto di un viaggio organizzato dalla sez. Anpdi di Novara  dove circa 350 persone tra Paracadutisti, familiari, e simpatizzanti hanno soggiornato nei pressi di El Alamein,  siamo riusciti ad organizzare una escursione per circa 90 partecipanti ,che a bordo di una quindicina di fuoristrada  hanno raggiunto ed esplorato i luoghi dove ha combattuto in prima linea la Folgore.

                                     

Sapendo dell’ intenzione dell’ANPDI  Novara di effettuare  tale viaggio,  e consapevole  della difficoltà ad ottenere i permessi  Governativi per recarsi in quei luoghi, l’amico e Ns, collaboratore Luigi Zagati, figlio del  “Leone “  Telino Zagati,  ha contattato il Presidente Cav. Pietro Cristini, offrendosi di organizzare tale escursione per portare avanti la memoria del padre recentemente scomparso, a causa di un incidente occorso durante l’ultimo pellegrinaggio ad El Alamein.

  Tale escursione, a detta dei partecipanti stessi, ha avuto un notevole successo, ed è stata possibile grazie alle conoscenze dei       luoghi  acquisite nel corso  dei numerosi viaggi fatti precedentemente, sia individualmente  che nel corso delle spedizioni  per i rilevamenti geo morfologici nelle fasi di sviluppo del “Progetto El Alamein” .

 Dopo una serata  movimentata,  passata  in hotel a risolvere spiacevoli intoppi burocratici  ,  alla prime ore dell’alba, un convoglio di 15  veicoli fuoristrada fiammanti  della Apple Tours,  provenienti dal Cairo erano pronti ad accogliere gli ottantasette partecipanti, tra cui i Generali Iacono,  Giostra  ed  Orru,  e si accingeva a partire non prima di un breve briefing, in cui Zagati si raccomandava di non toccare, asportare  eventuali reperti bellici, o testimonianze trovate tra la sabbia, ma di limitarsi a fare fotografie, e ciò sia per motivi  etici,  di pericolo,  per non parlare di possibili grane doganali in aeroporto.

                                   

 Il convoglio percorrendo le piste, note con i nomi. Rossa,  Rommel,  Otto, Wisky o Palificata si fermava di volta in volta nei luoghi  piu’ significativi, come la  vecchia stazione  di El Alamein,  Fort Menton o Casposaldo Genova,  vecchia roccaforte inglese fin dalla fine del 1940 poi conquistata dagli Italiani ed usata come Ospedale della Brescia,  fino a raggiungere posti  come il Passo del Carro, Passo del Cammello , El Taqa, Naqb Rala .

                                   

In ogni sito  Zagati  circondato dai partecipanti dava ampia  spiegazione sul luogo in cui ci si trovava, nonché da chi erano occupate le postazioni visitate, le forze in campo e dei fatti che si erano svolti in quel preciso luogo.

Dopo una sosta tra le alture di Naqb Rala  dove era ubicato il comando del 185° Batt. Folgore  si proseguiva per Himeimat  per finire in bellezza, con le depressioni di “Deir El Mounassib” e  “ Deir Alinda”.

 Giunti in prossimita’ di Deir El Mounassib si è svolta una cerimonia,  durante la quale Il nipote della M.O.V.M.  Lustrissimi Gerardo,  ha  sepolto una bottiglia  contenente una bandiera Italiana firmata dai partecipanti , ed un attestato con la motivazione dell’onoreficenza al merito . Dopo un breve discorso di Natale Lustrissimi,  rotto dalla commozione,  il Gen.le Iacono  ha poi dato l’attenti  e dagli altoparlanti, si è levato l’inno Nazionale cantato da tutti i paracadutisti in cerchio.

 

 Nei giorni seguenti, per l’esattezza  il giorno sabato 11-10 Presso il Sacrario Italiano si svolgeva una cerimonia

splendidamente organizzata dalla Sez. Anpdi di Novara  presenti anche Autorità Militari e quasi tutti i 350 partecipanti al soggiorno, vestiti con le magliette blu fornite dall’organizzazione.

                                                                                                                                                      Luigi Zagati

 

 

 

 

     

 

                          

 
 martedì 30 marzo 2010 19.19.00

QATTARA HOME


!


Se volete fare quattro chiacchiere sul deserto del Sahara, scrivetemi:
danielemoretto@libero.it



Università di Padova
Dipartimento di Geografia
www.geogr.unipd.it


TeleSpazio
www.telespazio.it


Sahara
www.sahara.it


Dunes
www.dunes.it


Museo Memoriale della Libertà
www.museomemoriale.com


Seconda guerra mondiale
www.controstoria.it


Africa
http://dgianni.blogspot.com/


L'America di un amico
www.jekoz.net


Tutto sul Regio Esercito
www.regioesercito.it

http://forum.worldwar.it

bellissimo sito dedicato al recupero e bonifica di ordigni bellici e non solo

www.biografiadiunabomba.it

Casa editrice Polaris

http://www.polaris-ed.it

campi minati in africa
http://www.desert-info.ch/desert-info-forum/viewtopic.php?t=1927

libreria milirare

www.libreriamilitare.com

unità e mezzi tedeschi IIGM

www.okh.it

 

© qattara.it 2006-2007-2008. Tutti i diritti riservati. Contenuto: Daniele Moretto. Disegno: Giorgio Cinti