Commemorazioni

                                                     L'aeroporto di FUKA

                    

 

   

                   pista di attraversamento dei campi minati a Fuka        

 

Fuka era una base del 202 Group della R.A.F. già prima della guerra. I
reparti della R.A.F nel settore, -da bombardamento- erano in tempo di pace
basati in aeroporti permanenti nella zona di Alessandria (Amiriya), Suez
(Ismailia), Cairo (Helwan e Heliopolis). Allo scoppio delle ostilità con la
Germania (1939) uno di loro -il 45 Squadron- raggiuse la sua base di guerra
che era proprio Fuka, posta a mezza via tra El Alamein e il campo
fortificato di Mersa Matruh. Ho alcune foto (non aeree) dell'aeroporto in
questo periodo e mostrano solo distese desertiche e campi tendati, uniche
strutture con un minimo di consistenza sono il cinema all'aperto -con lo
schermo aparentemente poggiato ad un murettodi pietre squadrate, e le
mense -che viste dall'interno sembrerebbero avere il tetto in legno.
Allo scoppio delle ostilità con l'Italia un secondo Squadron si trasferì a
Fuka, era il 55 da bombardamento. I documenti dell'unità riportano la base
sempre e solo come "camp". Si capisce che tale "camp" è prossimo ma non
sovrapposto a quello del 45 Squadron, rispetto al quale parrebbe avere anche
una sua pista distinta.
Dopo pochi giorni il 45 Squadron si ritira da Fuka e lascia tutto al 55
Squadron che comunque continua a montare "tents" ed a scavare "trenches".
Forte è la sensazione che il campo, nonostante la permanenza di quasi un
anno del 45 Squadron, fosse ancora pressapoco un accampamento, quasi
certamente non c'erano hangar di ricovero.
I reparti della RAF cominciano a moltiplicarsi e nasce l'esigenza di avere
nuove piste di volo per loro. Tali piste (letteralmente Landing Grounds)
vengono identificate con numeri progressivi in una sigla standard che è "LG
xx". Ed ecco che già da Settembre 1940 ( ma forse da prima) nei documenti
dell'unità si inizia a parlare di "Fuka SATELLITE" (che in una pubblicazione
è individuato come LG 16 e schematizzato qualche kilometro a nord-ovest di
Fuka) mentre l'aeroporto di Fuka diventa "Fuka MAIN". I nostri
bombardieri cominciano a colpire, sopratutto di notte, e nasce la necessità
di disperdere durante le ore di buio gli aerei per evitare che siano colpiti
dai nostri raid, ecco che da Ottobre Fuka viene abbandonata durante la notte
per un "new landing ground about 25 miles S.S.W. of Fuka o alternativamente
25 miles 230° Fuka", di giorno gli aerei RAF tornano al "Main", che dal
resoconto di un bombardamento notturno del 13 Ottobre 1940 dovrebbe essere
non lontano dalla "Railway Station" (ha pure senso). A partire da Dicembre
la LG notturna viene sostituita da una nuova "about 10 miles SW of Daba" il
cui nome è LG 24.

Tutto questo per spiegare che in effetti Fuka non fu un singolo aeroporto
ma una serie di piste nate attorno ad una primitiva base di rischieramento
(Fuka Main) che assai verosimilmente si trovava non distante dallo scalo
ferroviario. Questa base -intensamente usata durante la prima campagna del
40-41 da Squadrons di bombardieri Bristol Blenheim che grazie alla loro
autonomia potevano raggiungere bersagli fino al meridiano di Derna- rimase
base di bombardieri fino all'estate del 42 (con minor rilevanza nei momenti
in cui la linea del fronte si spostava nel bengasino).

Alcuni testi britannici in mio possesso danno schematicamente le basi della
RAF della zona e ne rappresentano sempre almeno 5

Fuka stessa, Fuka Satellite (LG 16), a sud ovest di Fuka Satellite la LG 103
a ovest di quest'ultima la LG 116 e infine a nord-ovest di Fuka Satellite la
base di Maaten Bagush, tutte nel raggio di una quindicina di kilometri.
Prima base a est di Fuka, e al difuori di questo "grappolo" è invece lungo
la costa a circa trenta kilometi : Qotafiya.

Il classico di Christoher Shores sulla guerra aerea del deserto: "Fighters
over the desert", mostra a brevissima distanza nella zona di Fuka main ben
tre striscie di atterraggio: LG 17, 18 e 19 una delle quali (LG 17)
sembrerebbe essere il Fuka main.
Poi nella zona a ovest, dopo LG 16 Fuka Satellite mostra: LG 109, 116,117, e
a nord LG 68, 12,14,15, di cui la 12 dovrebbe essere Maaten Bagush. Un
"grappolo" ben più consistente dunque.

 

Per quanto riguarda il nostro 4° Stormo, sappiamo che raggiuse "Fuka" il 1°
Luglio 1942, provenendo da Sidi el Barrani. I documenti dello Stormo sono
perduti ma il libro del generale Duma: "Quelli del Cavallino Rampante"
mostra come il comando dello Stormo fosse presso "la stazioncina
ferroviaria" (c'è anche un discreto numero di foto). Si dice poi che: " A
Fuka ci sono due campi attorno alla linea ferroviaria per Alessandria che
costeggia molto da vicino la strada litoranea. Sul campo a sud si sistema il
Quarto: la sua parte nord viene occupata dal 10° Gruppo, il 9° si disloca
sul lato sud (...) Lontano dal campo di volo si montano le tende (...) a
Fuka l'accampamanto viene impiantato in riva al mare (...) una strada dritta
collega la stazione ferroviaria (dove c'è il comando di stormo) con la
litoranea e l'accampamento".

Sembra evidente che tra i tanti LG del "Fuka complex" il 4° abbia scelto
proprio Fuka main, non distante dalla stazione ferroviaria, ma dalle
lamentele degli uomini, che trovano solo "un arida distesa di sabbia e
sassi" viene da pensare che le poche "strutture" fisse della base britannica
forse erano già state demolite prima della ritirata.

   

                                 

 

 

 

                                                      

                                                       tomba nei pressi della base di Fuka

 

 

04 Agosto 2008/ v06
 


 

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