|
Nuovi capitoli in "Le mille e una favola" e "Alla ricerca dei relitti perduti"
DOCUMENTI E TESTIMONIANZE
n queste pagine sono raccolti e si raccoglieranno documenti e testimonianze, sia di attualità che storici, relativi alle battaglie che si combatterono a nord di Qattara; sia di memorie, con i racconti degli uomini che vi parteciparono; sia polemici, con ricerca e analisi di come vennero presentati i fatti; sia di carattere documentale, con bibliografie e quant'altro si ritiene possa essere di interesse per il lettore. Queste pagine verranno aggiornate e aumentate man mano che ve ne sarà l'occasione e il tempo, e naturalmente la collaborazione alla loro compilazione è aperta a tutti i lettori.
COMANDO
SUPERIORE FORZE ARMATE A.S.I.
Ufficio Informazioni Militari
CONSIGLI ALL'AUTIERE NEL DESERTO
(da documento segreto)
- Con un automezzo isolato
non intraprendere viaggi in cui possa verificarsi la perdita dell'automezzo
o contatto col nemico.
- Se devi abbassare la
pressione delle gomme per attraversare un lungo tratto di terreno cedevole,
a) - non abbassarla di oltre un quinto,
b) - riporta, quanto prima puoi, le gomme alla pressione normale,
c) - non lasciar scaldare le gomme al punto di non poterle toccare.
- Scegli la marcia che ti
sembra migliore prima di arrivare alla zona sabbiosa: non aspettare di
esserci in mezzo per innestare una marcia inferiore.
- Entra nella zona
sabbiosa più velocemente che puoi, in modo che lo slancio ti porti
dall'altra parte.
- In terreno cedevole,
cerca di non girare mai bruscamente.
- Non seguire troppo da
vicino l'automezzo che precede: tieni la distanza prescritta per il deserto.
- In terreno cedevole, non
passare mai sulle carreggiate degli automezzi che precedono.
- Usa la frizione con
misura.
- In terreno cedevole, non
usare mai i freni: lascia l'automezzo perda naturalmente la velocità.
- Ferma sempre ove
possibile, su un pendio almeno lieve.
- Cerca di sostare sempre
col radiatore contro vento.
- Se ti succede di
insabbiarti, non sforzare il motore per tentare inutilmente di liberarti:
scendano tutti, all'infuori del guidatore, e tentino di spingere fuori la
macchina a mano. Se il tentativo non riesce, si usino stuoie o rotaie o si
aspetti soccorso.
- Se sei costretto a
fermarti, cerca di portarti sulla strada per la quale deve passare il gruppo
o il reggimento.
- Se sei immobilizzato, o
vai fuori strada, non abbandonare l'automezzo.
- Raziona subito viveri ed
acqua ed aiuta chi ti cerca facendo segnali con uno specchio o con una
bandiera.
- Se vedi un automezzo insabbiato, non accostarti,
troppo, potrebbe rimanere insabbiato anche il tuo.
|
|
|
|
|